Regolamento

REGOLAMENTO PERCORSI ACROBATICI
L’accesso ai percorsi acrobatici di ORME NEL PARCO è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori di altezza superiore ai 140 cm (previa autorizzazione e supervisione di un genitore o accompagnatore adulto);
  • Ai minori di altezza compresa tra 100 e 140 cm (previa autorizzazione e supervisione di un genitore o accompagnatore adulto).
    I ragazzi sopra i 140 cm di altezza pagano per intero il prezzo del biglietto potendo accedere a tutti i percorsi del parco.
    L’accesso ai percorsi acrobatici è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto.
    I minori possono accedere ai percorsi acrobatici solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne.
    Il costo del biglietto per l’utilizzo dei percorsi è comprensivo dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), dell’insegnamento delle tecniche di progressione e di sicurezza, della vigilanza da parte del personale addetto.
    L’utente – comunque debitamente informato dai responsabili del parco – compie tutte le attività attinenti ai percorsi AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ.
    Ogni utente garantisce di non accedere ai percorsi sotto l’effetto di alcool, droghe o medicinali che ne limitino le capacità psico-fisiche.
    I percorsi richiedono una buona preparazione psico-fisica, sono quindi sconsigliati ai soggetti con malattie che limitano le suddette capacità e alle donne in stato di gravidanza.
    È vietato l’accesso e l’utilizzo dei percorsi in assenza del personale addetto.
    Prima di accedere ai percorsi è OBBLIGATORIO partecipare al briefing istruttivo (utilizzo DPI, tecniche di progressione e di sicurezza), indipendentemente dal livello di conoscenza di ciascun utente.
    L’evoluzione sul percorso di avvicinamento è obbligatorio per tutti (percorso pratica): la direzione si riserva di sconsigliare o di vietare l’accesso alle persone non ritenute idonee.
    È OBBLIGATORIO, una volta intrapreso il percorso, RIMANERE PER TUTTA LA SUA DURATA, SALDAMENTE E PERMANENTEMENTE ANCORATI AL CAVO DI SICUREZZA (LINEA DI VITA).
    È vietato l’utilizzo di DPI propri, non forniti dalla direzione del parco.
    L’istruttore valuta l’autosufficienza del partecipante su un percorso acrobatico di prova e decide a quale dei percorsi disponibili può accedere.
    I DPI resteranno a disposizione dell’utente per la durata massima di 3 ore, con l’avvertenza che per ogni ora o frazione di ora aggiuntiva dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    In caso di interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore la direzione non effettuerà rimborsi ma rilascerà, a coloro che non hanno potuto iniziare i percorsi, un biglietto omaggio utilizzabile in qualsivoglia momento. Ad ogni modo, la direzione, si riserva al riguardo valutazioni discrezionali.
    Su ogni gioco può accedere una persona per volta e su ogni piattaforma possono sostare massimo tre persone.
    È vietato fare oscillare o scuotere volontariamente e deliberatamente i giochi.
    È vietato lanciare oggetti e/o altre cose dall’alto dei percorsi.
    Si consiglia l’uso di un abbigliamento sportivo e comodo, che non limiti la libertà di movimento sui percorsi, nonché di legare i capelli.
    È consigliato deporre gli oggetti di valore (cellulare, macchine fotografiche, ecc.), appuntiti o taglienti o che, comunque, potrebbero costituire fonte di pericolo per se stessi e per gli altri (borse, orecchini, sciarpe, foulard ed accessori vari) prima di effettuare il briefing e di accedere ai percorsi.
    È vietato allontanarsi dai percorsi indossando i DPI per andare a pranzare o per svolgere attività diverse da quelle per cui vengono forniti.
    I DPI (dispositivi di protezione individuale) una volta restituiti al personale addetto, anche se le 3 ore non sono trascorse, non potranno più essere richiesti per il prosieguo delle attività, se non dietro corresponsione di un nuovo biglietto.

REGOLAMENTO NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE
Il noleggio delle mountain bike è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori (solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne).
    Il noleggio è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto, previa consegna di un documento di identità presso la biglietteria del parco che verrà restituito al momento della riconsegna della bicicletta.
    Il costo del biglietto per il noleggio delle mountain bike è comprensivo del caschetto di protezione che deve essere OBBLIGATORIAMENTE indossato.
    L’utente adulto noleggia la bicicletta e compie l’attività AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ, i minori sotto la responsabilità di un genitore o d un accompagnatore adulto.
    La bicicletta resta a disposizione dell’utente per la durata temporale minima di 1 ora, con l’avvertenza che per ogni ora o frazione di ora aggiuntiva dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    L’utilizzo della bicicletta può avvenire anche al di fuori dei confini del parco avventura.
    È vietato eseguire acrobazie o manovre che possano mettere in pericolo se stessi o gli altri, specialmente all’interno del parco avventura.
    La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.
    È FATTO OBBLIGO agli utenti di avvisare il personale addetto nel caso di malfunzionamenti o rotture delle biciclette o dei caschetti, oggetto di noleggio sia al momento del noleggio sia al momento della riconsegna delle stesse.
    Eventuali danni o rotture causati, non dal normale utilizzo del mezzo ma da un utilizzo improprio dello stesso, verranno addebitati al cliente.

REGOLAMENTO PARETE D’ARRAMPICATA E TREE CLIMBING
L’accesso alla parete d’arrampicata o al tree climbing è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne.
    L’accesso è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto.
    Il costo del biglietto è comprensivo dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e dell’assistenza da parte del personale addetto.
    L’utente compie l’attività AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ, i minori sotto la responsabilità di un genitore o d un accompagnatore adulto.
    I DPI resteranno a disposizione dell’utente per la durata temporale minima di 10 minuti, con l’avvertenza che per ogni minuto aggiuntivo dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    È vietato l’utilizzo di DPI propri, non forniti dalla direzione del parco.
    È vietato accedere alla parete o al tree climbing senza prima aver indossato i DPI.
    È vietato accedere alla parete o al tree climbing senza la presenza del personale addetto.
    È vietato eseguire acrobazie o manovre che possano mettere in pericolo se stessi o gli altri.
    La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.

REGOLAMENTO AREA PIC-NIC
Il parco dispone di aree ristoro (con e senza barbecue) dislocate nel bosco e all’ombra, noleggiabili per l’intera giornata, previa prenotazione e pagamento all’arrivo.
La prenotazione dei tavoli è obbligatoria, quella dei barbecue è facoltativa. Il noleggio del barbecue non comprende la carbonella e (per ovvie ragioni di igiene) la griglia che possono essere portati dal cliente da casa o acquistati presso il punto ristoro del parco.
È vietato accendere fuochi per terra o al di fuori dei barbecue in dotazione all’interno del parco.
È vietato gettare rifiuti fuori dagli appositi cestini.
È vietato danneggiare tavoli, panchine, attrezzature, alberi e prati. I responsabili saranno tenuti al risarcimento delle spese di sistemazione.
È vietato lasciare sacchetti di rifiuti nei pressi dei tavoli o nelle aree pic-nic o incastrati nei cestini dei rifiuti sfusi. All’uscita del parco si trovano gli appositi cassonetti in grado di contenere i sacchetti più grandi.

NORME CONCLUSIVE
Gli utenti sono tenuti all’osservanza tassativa delle raccomandazioni ed istruzioni impartite dalla direzione del Parco, dal personale addetto e racchiuse nel presente regolamento.
È vietato l’accesso ai cani, specie se di grossa taglia, senza museruola e guinzaglio come da normativa vigente.
Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso e non rispetti i divieti, mettendo a rischio se stessi e gli altri verrà allontanato dal Parco e denunciato all’Autorità competente.
Il Parco non prevede la custodia di oggetti, valori o persone, o la sorveglianza delle aree pic-nic o di quelle adibite a parcheggio, pertanto la direzione declina ogni responsabilità in caso di furti o danneggiamenti.
La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni e/o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.

Regolamento

REGOLAMENTO PERCORSI ACROBATICI
L’accesso ai percorsi acrobatici di ORME NEL PARCO è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori di altezza superiore ai 140 cm (previa autorizzazione e supervisione di un genitore o accompagnatore adulto);
  • Ai minori di altezza compresa tra 100 e 140 cm (previa autorizzazione e supervisione di un genitore o accompagnatore adulto).
    I ragazzi sopra i 140 cm di altezza pagano per intero il prezzo del biglietto potendo accedere a tutti i percorsi del parco.
    L’accesso ai percorsi acrobatici è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto.
    I minori possono accedere ai percorsi acrobatici solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne.
    Il costo del biglietto per l’utilizzo dei percorsi è comprensivo dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), dell’insegnamento delle tecniche di progressione e di sicurezza, della vigilanza da parte del personale addetto.
    L’utente – comunque debitamente informato dai responsabili del parco – compie tutte le attività attinenti ai percorsi AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ.
    Ogni utente garantisce di non accedere ai percorsi sotto l’effetto di alcool, droghe o medicinali che ne limitino le capacità psico-fisiche.
    I percorsi richiedono una buona preparazione psico-fisica, sono quindi sconsigliati ai soggetti con malattie che limitano le suddette capacità e alle donne in stato di gravidanza.
    È vietato l’accesso e l’utilizzo dei percorsi in assenza del personale addetto.
    Prima di accedere ai percorsi è OBBLIGATORIO partecipare al briefing istruttivo (utilizzo DPI, tecniche di progressione e di sicurezza), indipendentemente dal livello di conoscenza di ciascun utente.
    L’evoluzione sul percorso di avvicinamento è obbligatorio per tutti (percorso pratica): la direzione si riserva di sconsigliare o di vietare l’accesso alle persone non ritenute idonee.
    È OBBLIGATORIO, una volta intrapreso il percorso, RIMANERE PER TUTTA LA SUA DURATA, SALDAMENTE E PERMANENTEMENTE ANCORATI AL CAVO DI SICUREZZA (LINEA DI VITA).
    È vietato l’utilizzo di DPI propri, non forniti dalla direzione del parco.
    L’istruttore valuta l’autosufficienza del partecipante su un percorso acrobatico di prova e decide a quale dei percorsi disponibili può accedere.
    I DPI resteranno a disposizione dell’utente per la durata massima di 3 ore, con l’avvertenza che per ogni ora o frazione di ora aggiuntiva dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    In caso di interruzione del servizio dovuta a cause di forza maggiore la direzione non effettuerà rimborsi ma rilascerà, a coloro che non hanno potuto iniziare i percorsi, un biglietto omaggio utilizzabile in qualsivoglia momento. Ad ogni modo, la direzione, si riserva al riguardo valutazioni discrezionali.
    Su ogni gioco può accedere una persona per volta e su ogni piattaforma possono sostare massimo tre persone.
    È vietato fare oscillare o scuotere volontariamente e deliberatamente i giochi.
    È vietato lanciare oggetti e/o altre cose dall’alto dei percorsi.
    Si consiglia l’uso di un abbigliamento sportivo e comodo, che non limiti la libertà di movimento sui percorsi, nonché di legare i capelli.
    È consigliato deporre gli oggetti di valore (cellulare, macchine fotografiche, ecc.), appuntiti o taglienti o che, comunque, potrebbero costituire fonte di pericolo per se stessi e per gli altri (borse, orecchini, sciarpe, foulard ed accessori vari) prima di effettuare il briefing e di accedere ai percorsi.
    È vietato allontanarsi dai percorsi indossando i DPI per andare a pranzare o per svolgere attività diverse da quelle per cui vengono forniti.
    I DPI (dispositivi di protezione individuale) una volta restituiti al personale addetto, anche se le 3 ore non sono trascorse, non potranno più essere richiesti per il prosieguo delle attività, se non dietro corresponsione di un nuovo biglietto.

REGOLAMENTO NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE
Il noleggio delle mountain bike è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori (solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne).
    Il noleggio è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto, previa consegna di un documento di identità presso la biglietteria del parco che verrà restituito al momento della riconsegna della bicicletta.
    Il costo del biglietto per il noleggio delle mountain bike è comprensivo del caschetto di protezione che deve essere OBBLIGATORIAMENTE indossato.
    L’utente adulto noleggia la bicicletta e compie l’attività AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ, i minori sotto la responsabilità di un genitore o d un accompagnatore adulto.
    La bicicletta resta a disposizione dell’utente per la durata temporale minima di 1 ora, con l’avvertenza che per ogni ora o frazione di ora aggiuntiva dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    L’utilizzo della bicicletta può avvenire anche al di fuori dei confini del parco avventura.
    È vietato eseguire acrobazie o manovre che possano mettere in pericolo se stessi o gli altri, specialmente all’interno del parco avventura.
    La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.
    È FATTO OBBLIGO agli utenti di avvisare il personale addetto nel caso di malfunzionamenti o rotture delle biciclette o dei caschetti, oggetto di noleggio sia al momento del noleggio sia al momento della riconsegna delle stesse.
    Eventuali danni o rotture causati, non dal normale utilizzo del mezzo ma da un utilizzo improprio dello stesso, verranno addebitati al cliente.

REGOLAMENTO PARETE D’ARRAMPICATA E TREE CLIMBING
L’accesso alla parete d’arrampicata o al tree climbing è consentito:

  • Agli adulti;
  • Ai minori solo sotto la supervisione e la responsabilità di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne.
    L’accesso è consentito solo a coloro che sono muniti di regolare biglietto.
    Il costo del biglietto è comprensivo dell’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e dell’assistenza da parte del personale addetto.
    L’utente compie l’attività AUTONOMAMENTE E SOTTO LA PROPRIA personale RESPONSABILITÀ, i minori sotto la responsabilità di un genitore o d un accompagnatore adulto.
    I DPI resteranno a disposizione dell’utente per la durata temporale minima di 10 minuti, con l’avvertenza che per ogni minuto aggiuntivo dovrà corrispondere, all’atto della restituzione, nuovamente il prezzo del biglietto.
    È vietato l’utilizzo di DPI propri, non forniti dalla direzione del parco.
    È vietato accedere alla parete o al tree climbing senza prima aver indossato i DPI.
    È vietato accedere alla parete o al tree climbing senza la presenza del personale addetto.
    È vietato eseguire acrobazie o manovre che possano mettere in pericolo se stessi o gli altri.
    La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.

REGOLAMENTO AREA PIC-NIC
Il parco dispone di aree ristoro (con e senza barbecue) dislocate nel bosco e all’ombra, noleggiabili per l’intera giornata, previa prenotazione e pagamento all’arrivo.
La prenotazione dei tavoli è obbligatoria, quella dei barbecue è facoltativa. Il noleggio del barbecue non comprende la carbonella e (per ovvie ragioni di igiene) la griglia che possono essere portati dal cliente da casa o acquistati presso il punto ristoro del parco.
È vietato accendere fuochi per terra o al di fuori dei barbecue in dotazione all’interno del parco.
È vietato gettare rifiuti fuori dagli appositi cestini.
È vietato danneggiare tavoli, panchine, attrezzature, alberi e prati. I responsabili saranno tenuti al risarcimento delle spese di sistemazione.
È vietato lasciare sacchetti di rifiuti nei pressi dei tavoli o nelle aree pic-nic o incastrati nei cestini dei rifiuti sfusi. All’uscita del parco si trovano gli appositi cassonetti in grado di contenere i sacchetti più grandi.

NORME CONCLUSIVE
Gli utenti sono tenuti all’osservanza tassativa delle raccomandazioni ed istruzioni impartite dalla direzione del Parco, dal personale addetto e racchiuse nel presente regolamento.
È vietato l’accesso ai cani, specie se di grossa taglia, senza museruola e guinzaglio come da normativa vigente.
Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso e non rispetti i divieti, mettendo a rischio se stessi e gli altri verrà allontanato dal Parco e denunciato all’Autorità competente.
Il Parco non prevede la custodia di oggetti, valori o persone, o la sorveglianza delle aree pic-nic o di quelle adibite a parcheggio, pertanto la direzione declina ogni responsabilità in caso di furti o danneggiamenti.
La direzione declina ogni responsabilità per gli infortuni e/o incidenti causati da negligenza, imprudenza o dal mancato rispetto delle norme di sicurezza ed, in generale, per i danni subiti dagli utenti nell’ipotesi in cui non si attengano alle predette disposizioni.