Orme nel Parco LAB

Orme nel Parco LAB

LAB è la divisione di Orme nel Parco specializzata nella progettazione e realizzazione di parchi acrobatici-forestali ed eco-esperienziali.
Un team di esperti in grado di fornire tutti i servizi necessari per un risultato di successo: consulenza e progetto, costruzione e manutenzione, formazione del personale e controllo dei dispositivi di protezione individuali.

LAB è la divisione di Orme nel Parco specializzata nella progettazione e realizzazione di parchi acrobatici-forestali ed eco-esperienziali.
Un team di esperti in grado di fornire tutti i servizi necessari per un risultato di successo: consulenza e progetto, costruzione e manutenzione, formazione del personale e controllo dei dispositivi di protezione individuali.

Realizzazione

Siamo in grado di progettare e realizzare tutte le strutture e gli arredi lignei necessari per attrezzare parchi avventura, aree gioco, giardini e qualsiasi spazio all’aperto, grande o piccolo che sia. Solidità e sicurezza sono la nostra priorità, garantite dalla professionalità e dall’esperienza pluriennale dei nostri tecnici che ben conoscono le proprietà della materia prima e le sollecitazioni dovute a questo tipo di utilizzo.
Progettiamo e realizziamo:

Percorsi Acrobatici Forestali
Orme nel Parco LAB progetta (realizzazione del progetto esecutivo) e costruisce Percorsi Acrobatici Forestali e Teleferiche, secondo le normative UNI EN 15567-1:2015 e UNI ENI 15567-2:2015, idonee all’ottenimento delle necessarie certificazioni di tipo A, B e C.
Case sugli alberi
Orme nel Parco LAB progetta e costruisce case sugli alberi utilizzando materiali naturali per soddisfare le più diverse esigenze.
Percorsi eco-esperienziali
Orme nel Parco LAB idea, progetta e realizza percorsi eco-sensoriali in natura per enti pubblici e privati, per restituire dignità e significati ai luoghi abbandonati e nuove motivazioni all’escursionista per attraversali e scoprirne il genius loci.
Strutture in legno e arredi per esterno
Orme nel Parco LAB progetta e costruisce strutture in legno di vario genere (staccionate, gazebi, tettoie, piccoli bungalow, giochi per parchi, pareti da arrampicata, etc.) e arredi per esterni (panchine, cestini per i rifiuti, etc.), prestando sempre estrema cura e attenzione sia alla sicurezza che all’armoniosa integrazione di ciascuna struttura o arredo con l’ambiente che lo circonda.

Formazione

Il successo di un parco avventura dipende anche dalla preparazione dei suoi istruttori e soccorritori. Chi ricopre questo ruolo ha l’esigenza di acquisire conoscenze specifiche orientate a garantire la sicurezza del pubblico. Orme nel Parco LAB mette a disposizione la propria esperienza decennale nella fase di formazione di Istruttori e Soccorritori di parchi avventura, con corsi per aziende e per singoli partecipanti.

Vuoi diventare Istruttore e Soccorritore per parchi avventura oppure sei il gestore di un parco e hai bisogno di qualcuno che possa formare il tuo staff? Orme nel Parco LAB organizza periodicamente corsi volti all’acquisizione delle qualifiche di Istruttore e Soccorritore di parchi avventura.

Manutenzione

La sicurezza di qualsiasi struttura è garantita da controlli e da interventi di manutenzione periodici che non vanno mai trascurati o posticipati. Quella dei percorsi acrobatici di un parco avventura è imprescindibile ed è regolamentata da apposita normativa. Per tutti i lavori di manutenzione da effettuare in altezza e non solo, contattaci: Orme nel Parco LAB si avvale di tecnici specializzati in lavori di manutenzione di vario genere eseguiti con la tecnica del treeclimbing (arrampicata su albero).

Potature e abbattimento controllato di alberi
Effettuiamo potature di alberi ad alto fusto o abbattimenti, senza l’ausilio di mezzi meccanici, ma utilizzando tecniche di arrampicata su albero (treeclimbing) di cui i nostri operatori, qualificati secondo le normative vigenti, sono a conoscenza, rispettando la pianta e il suo naturale sviluppo.
Controllo e manutenzione di Percorsi Acrobatici
Effettuiamo controllo e manutenzione periodica dei percorsi acrobatici forestali di parchi avventura e impianti di Teleferiche ai sensi delle normative UNI EN 15567-1:2015 e UNI ENI 15567-2:2015.
Revisione controllo e ispezione DPI
Forniamo assistenza per il controllo e l’ispezione annuale dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ovvero caschetti, longe, moschettoni e imbraghi, adottati nei parchi avventura e negli impianti di Teleferiche per consentire agli utenti di effettuare i percorsi in totale sicurezza.

I nostri Progetti

In 10 anni Orme nel Parco LAB ha contribuito alla realizzazione di diversi parchi avventura e messo le proprie competenze a disposizione di progetti per l’allestimento di spazi grandi e piccoli dedicati al tempo libero a contatto con la natura. Di seguito una galleria con alcuni dei nostri lavori.

Il parco avventura “Il Bosco Sospeso” è situato nei boschi delle Serre Calabresi, nel comune di Cenadi, a pochi km da Monte Covello.Ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici, della manutenzione, della revisione dei dpi (dispositivi di protezione individuale) e della formazione dello staff.
Per maggiori informazioni: www.ilboscosospeso.it

 

Il “Parco Avventure” di Potame è ubicato a pochi chilometri dall’omonima località, in provincia di Cosenza, in una pineta a circa 1100 mt sul livello del mare. Il parco dispone di cinque percorsi acrobatici, tre per adulti e due per bambini, e due percorsi prova.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici.
www.potameadventurepark.eu

Il parco avventura Plataciland si trova a Plataci, un comune in provincia di Cosenza che ricade nell’area del Parco Nazionale del Pollino. Il parco dispone di 6 percorsi acrobatici, 4 per adulti e 2 per bambini.
Per questo cliente ci siamo occupati della manutenzione dei percorsi acrobatici e della formazione di istruttori soccorritori.
www.plataciland.it

Douglasia Park è un parco divertimenti ubicato a pochi km dal centro di Sersale, un comune della Presila catanzarese. Il parco offre diversi servizi e attrazioni.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e realizzazione dei percorsi acrobatici e dei successivi ampliamenti, nonché di alcuni interventi di manutenzione e della formazione di istruttori soccorritori.
www.douglasiapark.it

Parco Avventura situato a Marina di Sibari, in un’area verde vicina alla costa e caratterizzata per lo più dalla presenza di eucalipti. Tra le varie attrazioni il parco ospita 7 percorsi acrobatici.
Per questo cliente ci siamo occupati della formazione degli istruttori soccorritori, della revisione dei dispositivi di protezione individuale, della costruzione di nuovi percorsi acrobatici ed abbiamo effettuato alcuni interventi di manutenzione.
www.sybarisexplora.it

“AsproPark” è il primo parco avventura della Provincia di Reggio Calabria, è situato ad un’altitudine di 1250 mt, nei boschi dell’Aspromonte, nel comune di Reggio Calabria, a pochi km da Gambarie d’Aspromonte, nota località turistica montana. Il parco dispone di cinque percorsi acrobatici, tre per adulti e due per bambini, e due percorsi dotati di un sistema integrato di guide naturali con segnali tattili a terra e un sistema informativo e di orientamento a raggi infrarossi con audioguide sia per normodotati che per diversamente abili.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici e di interventi successivi di manutenzione degli stessi, nonché della realizzazione di una zipline di 100 m e di alcuni lavori di ampliamento.
www.aspropark.wordpress.com

Il parco avventura Alberolandia sorge in un’area ricadente nel comune di Sorbo San Basile, alle porte del Parco Nazionale della Sila e fa parte del noto complesso del Granaro Village. Alti e rigogliosi pini secolari gli fanno da cornice. Tra le numerose attrazioni del complesso vi sono 7 percorsi acrobatici, sui quali siamo intervenuti con lavori di ampliamento e manutenzione.
www.alberolandia.it

Il Parco Avventura del Reventino è un progetto condiviso tra diverse organizzazioni del terzo settore per la valorizzazione del bosco del Reventino. Sorge sull’omonimo monte, a circa 1000 m di altitudine ed ospita diverse attività: arrampicata sugli alberi, tiro con l’arco, percorso sensoriale per bambini, percorso sospeso tra gli alberi.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e costruzione del percorso acrobatico a cavo vita continuo, nonché della formazione degli istruttori soccorritori ed abbiamo effettuato successivamente alcuni lavori di manutenzione.
www.reventinoparcoavventura.it

Situato alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, nelle immediate vicinanze del fiume Lao, questo parco avventura dispone di 5 percorsi acrobatici, 2 per bambini e 3 per adulti.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e realizzazione dei percorsi acrobatici e, successivamente, di alcuni interventi di manutenzione.
www.parcoavventuralao.com

Ecolandia è un Parco Ludico Tecnologico Ambientale sito su una collinetta nei pressi della città di Reggio Calabria ed occupa una superficie di circa 100.000 mq in cui ospita diverse attività ed attrazioni. Tra queste, un minipercorso avventura, un ponte tibetano ed un’adrenalinica teleferica, che costituiscono le attrazioni principali del complesso e della cui progettazione e costruzione si è occupato il team di Orme nel Parco Lab.
www.parcoecolandia.it

Non solo montagna! Il lavoro svolto per questo cliente è un esempio di come i percorsi acrobatici possono essere una gradita attrazione anche in luoghi diversi dalla montagna. Qui ci troviamo in uno stabilimento balneare della splendida spiaggia di Giovino a Catanzaro Lido, il Lido Frontemare, che ha voluto offrire ai suoi piccoli clienti un’area gioco dotata di un divertente minipercorso acrobatico in legno, perfettamente integrato con l’ambiente.

All’interno del parco avventura di Orme nel Parco, nell’estate del 2021 il nostro team LAB ha realizzato dei meravigliosi piccoli bungalow immersi tra i faggi e con vista sul bosco. I bungalow fanno parte della novità offerta ai suoi clienti dal primo e più innovativo parco avventura della Calabria: il glamping di Orme nel Parco.

Laboratori di falegnameria

Orme nel Parco LAB si dedica anche alla promozione delle attività all’aria aperta per i bambini. Il laboratorio di Falegnameria è una fantastica opportunità per fare riscoprire ai bambini il piacere della manualità, dove il protagonista è il legno.

Il laboratorio si svolge in uno spazio appositamente allestito all’interno del punto vendita Orme nel Parco Shop a Villaggio Cutura (Sila Piccola), sotto la scrupolosa e continua attenzione del nostro personale di laboratorio e nel rispetto di tutte le norme di prevenzione e sicurezza che regolamentano tali attività. L’età minima consigliata per la partecipazione ai laboratori di falegnameria è 6 anni (valutabile altra età in base all’attitudine e alla manualità della bambina o del bambino).

Per gruppi e scolaresche è possibile concordare su richiesta date appositamente dedicate al singolo gruppo.

Realizzazione

Siamo in grado di progettare e realizzare tutte le strutture e gli arredi lignei necessari per attrezzare parchi avventura, aree gioco, giardini e qualsiasi spazio all’aperto, grande o piccolo che sia. Solidità e sicurezza sono la nostra priorità, garantite dalla professionalità e dall’esperienza pluriennale dei nostri tecnici che ben conoscono le proprietà della materia prima e le sollecitazioni dovute a questo tipo di utilizzo.
Progettiamo e realizziamo:

Percorsi Acrobatici Forestali
Orme nel Parco LAB progetta (realizzazione del progetto esecutivo) e costruisce Percorsi Acrobatici Forestali e Teleferiche, secondo le normative UNI EN 15567-1:2015 e UNI ENI 15567-2:2015, idonee all’ottenimento delle necessarie certificazioni di tipo A, B e C.
Case sugli alberi
Orme nel Parco LAB progetta e costruisce case sugli alberi utilizzando materiali naturali per soddisfare le più diverse esigenze.
Percorsi eco-esperienziali
Orme nel Parco LAB idea, progetta e realizza percorsi eco-sensoriali in natura per enti pubblici e privati, per restituire dignità e significati ai luoghi abbandonati e nuove motivazioni all’escursionista per attraversali e scoprirne il genius loci.
Strutture in legno e arredi per esterno
Orme nel Parco LAB progetta e costruisce strutture in legno di vario genere (staccionate, gazebi, tettoie, piccoli bungalow, giochi per parchi, pareti da arrampicata, etc.) e arredi per esterni (panchine, cestini per i rifiuti, etc.), prestando sempre estrema cura e attenzione sia alla sicurezza che all’armoniosa integrazione di ciascuna struttura o arredo con l’ambiente che lo circonda.

Formazione

Il successo di un parco avventura dipende anche dalla preparazione dei suoi istruttori e soccorritori. Chi ricopre questo ruolo ha l’esigenza di acquisire conoscenze specifiche orientate a garantire la sicurezza del pubblico. Orme nel Parco LAB mette a disposizione la propria esperienza decennale nella fase di formazione di Istruttori e Soccorritori di parchi avventura, con corsi per aziende e per singoli partecipanti.

Vuoi diventare Istruttore e Soccorritore per parchi avventura oppure sei il gestore di un parco e hai bisogno di qualcuno che possa formare il tuo staff? Orme nel Parco LAB organizza periodicamente corsi volti all’acquisizione delle qualifiche di Istruttore e Soccorritore di parchi avventura.

Manutenzione

La sicurezza di qualsiasi struttura è garantita da controlli e da interventi di manutenzione periodici che non vanno mai trascurati o posticipati. Quella dei percorsi acrobatici di un parco avventura è imprescindibile ed è regolamentata da apposita normativa. Per tutti i lavori di manutenzione da effettuare in altezza e non solo, contattaci: Orme nel Parco LAB si avvale di tecnici specializzati in lavori di manutenzione di vario genere eseguiti con la tecnica del treeclimbing (arrampicata su albero).

Potature e abbattimento controllato di alberi
Effettuiamo potature di alberi ad alto fusto o abbattimenti, senza l’ausilio di mezzi meccanici, ma utilizzando tecniche di arrampicata su albero (treeclimbing) di cui i nostri operatori, qualificati secondo le normative vigenti, sono a conoscenza, rispettando la pianta e il suo naturale sviluppo.
Controllo e manutenzione di Percorsi Acrobatici
Effettuiamo controllo e manutenzione periodica dei percorsi acrobatici forestali di parchi avventura e impianti di Teleferiche ai sensi delle normative UNI EN 15567-1:2015 e UNI ENI 15567-2:2015.
Revisione controllo e ispezione DPI
Forniamo assistenza per il controllo e l’ispezione annuale dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ovvero caschetti, longe, moschettoni e imbraghi, adottati nei parchi avventura e negli impianti di Teleferiche per consentire agli utenti di effettuare i percorsi in totale sicurezza.

I nostri Progetti

In 10 anni Orme nel Parco LAB ha contribuito alla realizzazione di diversi parchi avventura e messo le proprie competenze a disposizione di progetti per l’allestimento di spazi grandi e piccoli dedicati al tempo libero a contatto con la natura. Di seguito una galleria con alcuni dei nostri lavori.

Il parco avventura “Il Bosco Sospeso” è situato nei boschi delle Serre Calabresi, nel comune di Cenadi, a pochi km da Monte Covello.Ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici, della manutenzione, della revisione dei dpi (dispositivi di protezione individuale) e della formazione dello staff.
Per maggiori informazioni: www.ilboscosospeso.it

Il “Parco Avventure” di Potame è ubicato a pochi chilometri dall’omonima località, in provincia di Cosenza, in una pineta a circa 1100 mt sul livello del mare. Il parco dispone di cinque percorsi acrobatici, tre per adulti e due per bambini, e due percorsi prova.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici.
www.potameadventurepark.eu

Il parco avventura Plataciland si trova a Plataci, un comune in provincia di Cosenza che ricade nell’area del Parco Nazionale del Pollino. Il parco dispone di 6 percorsi acrobatici, 4 per adulti e 2 per bambini.
Per questo cliente ci siamo occupati della manutenzione dei percorsi acrobatici e della formazione di istruttori soccorritori.
www.plataciland.it

Douglasia Park è un parco divertimenti ubicato a pochi km dal centro di Sersale, un comune della Presila catanzarese. Il parco offre diversi servizi e attrazioni.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e realizzazione dei percorsi acrobatici e dei successivi ampliamenti, nonché di alcuni interventi di manutenzione e della formazione di istruttori soccorritori.
www.douglasiapark.it

Parco Avventura situato a Marina di Sibari, in un’area verde vicina alla costa e caratterizzata per lo più dalla presenza di eucalipti. Tra le varie attrazioni il parco ospita 7 percorsi acrobatici.
Per questo cliente ci siamo occupati della formazione degli istruttori soccorritori, della revisione dei dispositivi di protezione individuale, della costruzione di nuovi percorsi acrobatici ed abbiamo effettuato alcuni interventi di manutenzione.
www.sybarisexplora.it

“AsproPark” è il primo parco avventura della Provincia di Reggio Calabria, è situato ad un’altitudine di 1250 mt, nei boschi dell’Aspromonte, nel comune di Reggio Calabria, a pochi km da Gambarie d’Aspromonte, nota località turistica montana. Il parco dispone di cinque percorsi acrobatici, tre per adulti e due per bambini, e due percorsi dotati di un sistema integrato di guide naturali con segnali tattili a terra e un sistema informativo e di orientamento a raggi infrarossi con audioguide sia per normodotati che per diversamente abili.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e della costruzione dei percorsi acrobatici e di interventi successivi di manutenzione degli stessi, nonché della realizzazione di una zipline di 100 m e di alcuni lavori di ampliamento.
www.aspropark.wordpress.com

Il parco avventura Alberolandia sorge in un’area ricadente nel comune di Sorbo San Basile, alle porte del Parco Nazionale della Sila e fa parte del noto complesso del Granaro Village. Alti e rigogliosi pini secolari gli fanno da cornice. Tra le numerose attrazioni del complesso vi sono 7 percorsi acrobatici, sui quali siamo intervenuti con lavori di ampliamento e manutenzione.
www.alberolandia.it

Il Parco Avventura del Reventino è un progetto condiviso tra diverse organizzazioni del terzo settore per la valorizzazione del bosco del Reventino. Sorge sull’omonimo monte, a circa 1000 m di altitudine ed ospita diverse attività: arrampicata sugli alberi, tiro con l’arco, percorso sensoriale per bambini, percorso sospeso tra gli alberi.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e costruzione del percorso acrobatico a cavo vita continuo, nonché della formazione degli istruttori soccorritori ed abbiamo effettuato successivamente alcuni lavori di manutenzione.
www.reventinoparcoavventura.it

Situato alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, nelle immediate vicinanze del fiume Lao, questo parco avventura dispone di 5 percorsi acrobatici, 2 per bambini e 3 per adulti.
Per questo cliente ci siamo occupati della progettazione e realizzazione dei percorsi acrobatici e, successivamente, di alcuni interventi di manutenzione.
www.parcoavventuralao.com

Ecolandia è un Parco Ludico Tecnologico Ambientale sito su una collinetta nei pressi della città di Reggio Calabria ed occupa una superficie di circa 100.000 mq in cui ospita diverse attività ed attrazioni. Tra queste, un minipercorso avventura, un ponte tibetano ed un’adrenalinica teleferica, che costituiscono le attrazioni principali del complesso e della cui progettazione e costruzione si è occupato il team di Orme nel Parco Lab.
www.parcoecolandia.it

Non solo montagna! Il lavoro svolto per questo cliente è un esempio di come i percorsi acrobatici possono essere una gradita attrazione anche in luoghi diversi dalla montagna. Qui ci troviamo in uno stabilimento balneare della splendida spiaggia di Giovino a Catanzaro Lido, il Lido Frontemare, che ha voluto offrire ai suoi piccoli clienti un’area gioco dotata di un divertente minipercorso acrobatico in legno, perfettamente integrato con l’ambiente.

All’interno del parco avventura di Orme nel Parco, nell’estate del 2021 il nostro team LAB ha realizzato dei meravigliosi piccoli bungalow immersi tra i faggi e con vista sul bosco. I bungalow fanno parte della novità offerta ai suoi clienti dal primo e più innovativo parco avventura della Calabria: il glamping di Orme nel Parco.

Laboratori di Falegnameria

Una fantastica opportunità per fare riscoprire ai bambini il piacere della manualità, dove il protagonista è il legno.
Il laboratorio consiste nel trasmettere ai bambini le conoscenze di base sulla lavorazione del legno e l’uso responsabile e sicuro di alcuni semplici attrezzi, guidandoli nella creazione di idee individuali o di gruppo. Esso si svolge in uno spazio appositamente allestito all’interno del punto vendita Orme nel Parco LAB – Decathlon Rent, sotto la scrupolosa e continua attenzione del nostro personale di laboratorio e nel rispetto di tutte le norme di prevenzione e sicurezza che regolamentano tali attività.
L’età minima consigliata per la partecipazione ai laboratori di falegnameria è 6 anni (valutabile altra età in base all’attitudine e alla manualità della bambina o del bambino). È possibile iscrivere il singolo/a bambino/a ai laboratori che si terranno nelle date prestabilite comunicate di volta in volta in questa pagina web e sui nostri canali social. Per gruppi e scolaresche è possibile concordare su richiesta date appositamente dedicate al singolo gruppo.