Un Parco, un LAB e un BED

Chi siamo

“Ogni essere umano dovrebbe vedere la natura come un posto magico in cui godere di quello che fa parte della nostra esistenza, di quella simbiosi che la vita ha con altre forme di vita, che il futuro fatto di sola tecnologia non riesce o non vuole percepire. Quello che ho cercato di creare negli anni è un posto dove evadere dal caos, dalla routine, dai media per ritornare ad essere parte di quello che noi umani definiamo Natura e che io semplicemente definisco Vita.
Questo è Orme nel Parco e voi ne siete parte.”

Giovanni Leonardi – Amministratore

Che cosa
Orme nel Parco è un’impresa turistica, calabrese. Ha realizzato e gestisce dal 2008, in Sila, il primo Parco Avventura della Calabria. Un’impresa responsabile ed eco-sostenibile che si rivolge ai viaggiatori (individuali, piccoli gruppi e scolaresche) che ricercano esperienze a stretto contatto con la natura e che privilegiano una vacanza attiva e coinvolgente. Orme nel Parco promuove, inoltre, itinerari escursionistici a piedi e in mountain bike. È anche un’impresa specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di parchi acrobatici forestali ed eco-esperienziali con Orme nel parco LAB, e offre ospitalità ai turisti che vogliono pernottare in Sila con Orme nel parco BED.

La storia
Orme nel Parco nasce dalle esperienze vissute, fin dai primi anni del 2000, da Giovanni Leonardi e Massimiliano Capalbo. La loro avventura inizia nel 2003 quando creano il marchio “Orme nel Parco” organizzando escursioni in jeep nel territorio della Presila catanzarese. Col tempo la passione per la montagna si trasforma in un’attività professionale.

Nel 2006 incontrano Stefano Ceci, imprenditore emiliano e presidente del gruppo GH e da questo incontro nasce GH Calabria e “Orme nel Parco” diventa il marchio “natura&avventura” del gruppo GH. Nasce così il primo Parco Avventura in Calabria realizzato, senza ricorrere a finanziamenti pubblici, in una località (Tirivolo) tanto bella quanto selvaggia: priva di corrente elettrica, copertura telefonica e servizi di alcun genere, distante dal primo centro abitato circa 20 km e caratterizzata da condizioni climatiche estreme, essendo collocata a 1600 metri di altitudine.

I risultati conseguiti nei primi 7 anni di attività sono straordinari: circa 125.000 le presenze registrate. Nel 2014 termina la fase di startup con GH e Orme nel Parco torna ad essere 100% calabrese.

Chi
La sua passione folle per la montagna si trasforma in attività permanente quando decide di condividerla con Massimiliano Capalbo e crea Orme nel Parco.

Giovanni Leonardi è amministratore unico della società GH Calabria S.r.l. e guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila.

Si occupa di progettazione di parchi acrobatici ed è convinto che per essere all’avanguardia bisogna sempre salire, meglio se in montagna.

il nostro staff

Orme nel Parco non potrebbe essere quello che è senza il contributo di:

Dario Crudo
Istruttore percorsi acrobatici – soccorritore

Vincenzo Pullano
Istruttore percorsi acrobatici – soccorritore

Francesco Calabrese
Istruttore tiro con l’arco – esperienze eco-sensoriali

Roberto Falbo
Istruttore percorsi acrobatici e tiro con l’arco

Vincenzo Falbo
Istruttore percorsi acrobatici

Roberta Merante
Biglietteria