Eco-esperienze

Che cosa sono
“La crescita è un viaggio in profondità ed è quindi indispensabile tornare indietro, tornare nel bosco”, scrive Michele Giovagnoli, educatore ambientale e testimone del bosco come luogo perfetto e specchio dell’interiorità umana. Il mondo selvatico e autentico del bosco diventa, per chi lo vive e attraversa, specchio dell’anima.
Le eco-esperienze sono un ritorno alle origini. Tutti e cinque i sensi, attraverso gli odori, i suoni, le luci, le ombre, i sapori e le sensazioni tattili, vengono sollecitati per rendere il coinvolgimento esperienziale totale e immersivo.
All’interno del parco è stato realizzato, nel 2014, il primo percorso eco-sensoriale in Calabria, un sentiero dotato di installazioni di land art, di sollecitazioni sensoriali, di situazioni esperienziali che possono essere vissute in solitudine seguendo le indicazioni presenti o in gruppo accompagnati da una guida del parco eco-esperienziale.

Il bosco è l’ambiente ideale dove sperimentare direttamente il contatto con la natura e le sue caratteristiche sensoriali rigenerandosi. Le esperienze eco-sensoriali prevedono un’immersione nel bosco che diventa scenario per lo svolgimento di attività creative e percettive che coinvolgono tutti e cinque i sensi. Attraverso le attività esperienziali in natura riscopriremo l’ecosistema che ci circonda, percependo suoni, colori, odori e sapori e ristabilendo un contatto con il proprio sé. Un nuovo approccio alla natura per ritrovare l’armonia e la serenità liberandosi dalle costrizioni della modernità.

Informazioni Utili
L’escursione avviene lungo il percorso naturalistico ed eco-sensoriale tracciato all’interno del parco, è alla portata di tutti (anche diversamente abili) e non richiede particolari capacità fisiche o psichiche ma soltanto la voglia di mettersi in contatto con la natura in esso presente.

Le attività si svolgono anche con condizioni meteo non ottimali (tranne che in condizioni di allerta meteo) poiché gli agenti atmosferici rappresentano un elemento naturale che fa parte dell’esperienza. Non esiste una condizione meteo ottimale, esiste un equipaggiamento adeguato.
Consigliamo un equipaggiamento adeguato all’altitudine ed alla stagione, in particolare uno scarponcino da trekking, un k-way in caso di pioggia e una borraccia per l’acqua.
Le eco-esperienze possono essere prenotate, e sono disponibili a partire da 2 persone.

Prenota ora!