previous arrow
next arrow
Slider

Percorsi acrobatici

I PAF (Percorsi Acrobatici Forestali) sono strutture sospese tra gli alberi composte da tirolesi, ponti tibetani ed altri giochi, creati per offrire ai fruitori la possibilità di testare le proprie capacità e le proprie attitudini agli sport praticabili in montagna, in modo divertente e sicuro.
Nel parco sono disponibili 16 percorsi acrobatici: 9 per adulti e 7 per bambini.

Baby Tirola
Tirolese di 25 metri.

Percorso Baby 0
Percorso per bambini da 100 a 140 cm di altezza. I giochi di questo percorso sono: passerella a rete, trave quadra, rete a V, ponte degli orsetti, casa sull’albero, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 50 cm

Percorso Baby 1
Percorso per bambini da 100 a 140 cm di altezza. I giochi lungo il percorso sono: passerella a tavole orizzontali, rete sospesa, trave rettangolare, ponte boscaiolo, ponte nepalese, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 1,5 mt

Percorso Baby 2
Percorso per bambini da 100 a 140 cm di altezza. I giochi di questo percorso sono: ponte tronchetto, trave tonda, slalom in rombo di rete, tronchi oscillanti trasversali, ponte tibetano, passerella a pioli, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 2 mt

Percorso Baby 3
Percorso per bambini da 100 a 140 cm di altezza. I giochi di questo percorso sono: doppia trave quadra, tavole volanti, passerella con rettangoli, parallelogramma, doppia trave sospesa, parete d’arrampicata, tirolese.
Altezza massima di 3 mt

Percorso Baby 4
Percorso per bambini da 100 a 140 cm di altezza. I giochi di questo percorso sono: doppio cavo, ponte con asole corte, passerella a trabocchetto, altalene lunghe ad H, ponte dell’elefante, ragnatela, passerella con maniglie, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 3 mt

Percorso Verde
Percorso facile per ragazzi e adulti da 100 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: passerella tavole orizzontali, tronchi oscillanti longitudinali, trave rettangolare, ponte boscaiolo, tronchi oscillanti trasversali, passerella a pioli, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 3 mt
Percorso Verde
Percorso facile per ragazzi e adulti da 100 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: passerella tavole orizzontali, tronchi oscillanti longitudinali, trave rettangolare, ponte boscaiolo, tronchi oscillanti trasversali, passerella a pioli, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 3 mt

Percorso Blu
Percorso intermedio per ragazzi e adulti da 140 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: ponte tibetano, altalene, tronchi oscillanti trasversali alti, passerelle con tavole a trabocchetto, ponte a pioli a trabocchetto, ponte a zig-zag, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 4,50 mt

Percorso Giallo
Percorso intermedio, per giovani e adulti da 140 cm di altezza in su. Questo percorso è dotato dei seguenti giochi: trave tonda, ponte nepalese, ponte con rete, asole corte, passerella con rettangoli, tirolese intermedia, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 4 mt

Percorso Viola
Percorso facile per ragazzi e adulti da 140 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: n. 2 tirolesi intermedie con parete d’arrampicata e tirolese finale di 80 mt.
Altezza massima dal terreno di 6 mt

Percorso Arancione
Percorso intermedio per ragazzi e adulti da 140 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: ponte incrociato, piatti sospesi, mini altalene, tirolese intermedia, altalene lunghe oblique, rete orizzontale, ponte dell’elefante, ponte con corde sospese, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 5 mt

Percorso Fuxia
Percorso intermedio per ragazzi e adulti da 140 cm di altezza in su, dotato dei seguenti giochi: scala trasversale a pioli, altalene a croce, staffa lunga, ponte a zig zag, scale mobili, altalene corte a “Z”, skateboard, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 6 mt

Percorso Rosso
Percorso impegnativo per ragazzi e adulti da 140 cm di altezza in su dotato dei seguenti giochi: ponte a due cavi, trave tonda oscillante, rete verticale, pioli stretto, tre tronchi oscillanti volanti, ponte ad U, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 6 mt

Percorso Nero
Percorso difficile, vietato ai minori di 16 anni, per giovani e adulti da 140 cm di altezza in su. Questo percorso è dotato dei seguenti giochi: ponte a due cavi con ostacoli, tirolese su rete, travi con archi sospesi, staffe, altalene lunghe parallele, tirolese intermedia, archi di corde, martelli, ponte con tronchetti ruotanti e tirolese da 70 metri di lunghezza.
Altezza massima dal terreno di 13 mt

Percorso Super Nero
Percorso molto difficile, vietato ai minori di 16 anni, per giovani e adulti da 140 cm di altezza in su. Questo percorso è dotato dei seguenti giochi: rete in salita, ragnatela, asole in linea, scala intermedia, staffe in linea, piatti, scala del militare, altalene longitudinali in linea, trave su cavi, scala intermedia, tirolese.
Altezza massima dal terreno di 15 mt
Sicurezza

La sicurezza è la base sulla quale si fondano le nostre attività. Si può accedere ai percorsi solo indossando un equipaggiamento di sicurezza, composto da un imbrago, doppia lounge, moschettoni, carrucola e casco, forniti dallo staff tecnico.

Tutte le attrezzature utilizzate sono certificate secondo la normativa europea e vengono controllate quotidianamente dal personale.

La partenza è preceduta da un briefing in cui un istruttore del parco mostra l’utilizzo delle attrezzature e le tecniche per procedere in sicurezza sui percorsi. Questi si differenziano per livello di difficoltà, consentendo ai partecipanti di vivere un’esperienza commisurata alle proprie capacità.

Gli istruttori si riservano comunque la possibilità di sconsigliare i percorsi più impegnativi qualora riscontrassero difficoltà o comportamenti che potrebbero compromettere la sicurezza ed il divertimento del cliente.
Durata e caratteristiche

Il biglietto per accedere ai percorsi acrobatici ha una durata fissa di 3 ore, si possono effettuare tutti i percorsi, previa valutazione da parte degli istruttori dell’idoneità dei singoli, in relazione al livello di difficoltà dei singoli percorsi ed alle condizioni fisiche dei partecipanti. Il costo del biglietto comprende il noleggio dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e l’assistenza da parte degli istruttori.
Requisiti

Il requisito minimo per accedere ai percorsi acrobatici, oltre alle ottimali condizioni di salute, è essere alti almeno 1 metro. Il biglietto ridotto è quello praticato ai bambini di altezza compresa tra 100 e 140 cm che possono accedere ai percorsi: baby tirola, baby 1, baby 2, baby 3. Il biglietto intero è quello praticato agli adulti di altezza superiore a 140 cm che possono accedere ai percorsi: verde, blu, viola, giallo, arancione, rosso, nero.
L’accesso al percorso nero è vietato ai minori di 16 anni.