previous arrow
next arrow
Slider

Imprese

Orme nel Parco, in collaborazione con Formamentis, propone attività di formazione esperienziale outdoor rivolte alle imprese, che permettono al management di:
– conoscere le dinamiche e i meccanismi che stanno alla base di un team di successo;
– facilitare i processi di comunicazione interni al gruppo;
– motivare le persone per orientarle verso obiettivi di gruppo;
– comprendere e valorizzare le potenzialità di ogni collaboratore;
– equilibrare la capacità di lavorare in autonomia e l’attitudine al lavoro di gruppo;
– esercitare il ruolo di trainer e coach;
– sviluppare coesione attraverso il costante allineamento di valori e obiettivi;
– ottimizzare processi, metodi e strategie di lavoro del team.

Le nostre esperienze trasferiscono strategie utili allo sviluppo e alla valorizzazione del lavoro di gruppo. I partecipanti approfondiscono le dinamiche e i meccanismi che contraddistinguono un team di successo.

Le esperienze di attività di gruppo in outdoor sono particolarmente indicate per:
– responsabili di area e/o di funzione;
– responsabili di unità organizzative;
– team leader;
– manager aziendali;
– risorse impiegate nelle aree operative

Le singole attività formative si articolano in due giornate. La prima giornata è dedicata alla formazione in aula per consentire ai partecipanti di avere gli strumenti per comprendere le dinamiche che andranno a crearsi in outdoor. La seconda giornata si svolge, invece, al parco eco-esperienziale Orme nel Parco.
Ovviamente la durata e la tipologia di intervento possono subire variazioni e saranno concordate sempre con il managment aziendale. Tutti i momenti formativi sono affidati a formatori esperti.

La varietà di discipline e attività praticabili all’interno del nostro parco e la presenza di formatori esperti, consentono di pianificare e organizzare diverse tipologie di esperienze:
– percorsi acrobatici
– orienteering
– attività eco-esperienziali in natura
– tiro con l’arco
– escursioni in notturna
– meditazione e contatto con la natura

Vito Giacalone
Responsabile formazione manageriale Gruppo Fmts. Esperto in risorse umane, formazione soft skills, benessere e sviluppo organizzativo, gestione dello stress, leadership, motivazione, resilienza, mentoring, team building e team working.
Massimiliano Capalbo
Interprete motivazionale, product manager di Orme nel Parco. Appassionato di comunicazione, relaziona gli uomini alla natura attraverso la conduzione di esperienze eco-sensoriali e motivazionali in ambienti naturali.

Informazioni Utili

Per la pratica delle attività è obbligatorio indossare scarpe da trekking o scarponcini e portare in uno zainetto un k-way antipioggia, una felpa o un maglioncino e un ricambio.
Le attività esperienziali all’aperto si possono svolgere, in accordo con gli organizzatori, anche in caso di condizioni meteo non ottimali, per consentire ai partecipanti di vivere e sperimentare le diverse condizioni atmosferiche. L’accesso ai percorsi acrobatici, invece, è vietato in caso di condizioni meteo avverse.
Le attività si svolgono sotto la supervisione e il coordinamento di formatori qualificati.
Il parco si trova a 1600 mt di altitudine, si consiglia pertanto un abbigliamento adeguato all’altitudine ed alla stagione.