Destination mountain

Destination Mountain (Development of Sustainable Tourism: initiatives for the valorisation of Mountain) è un progetto presentato dalla provincia di Cosenza, in qualità di Capofila, in partenariato con l’Ente Parchi e Foreste di Metsahallitus (Finlandia), il Comune di Dealu (Romania) e il Comune di Reggio Calabria, nell’ambito del Miniprogramma Robinwood Plus, a valere sul Programma INTERREG IVC, tra Regione Liguria, Regione Calabria, Consiglio Regionale di Limousin (Francia), Autorità Regionale di Kainuu (Finlandia), Consiglio Regionale di Harghita (Romania) che ha visto Orme nel Parco protagonista per due anni (2011-2012) in ambito europeo come best practice di turismo sostenibile nelle aree forestali.
Il Progetto ha avuto lo scopo di promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree forestali e nelle aree naturali protette.
Punto di partenza è stata la consapevolezza che le foreste possono svolgere un ruolo fondamentale per il sostentamento ed il mantenimento dell’economia delle comunità rurali, delle aree rurali e dei territori di montagna, anche attraverso lo strumento della cooperazione interregionale. Il Progetto ha inteso, infatti, definire i criteri per l’individuazione di una rete internazionale di parchi tematici quali specifici strumenti gestionali per la pianificazione strategica e la gestione del turismo sostenibile nelle aree di montagna.

Il progetto ha generato un network, composto dai diversi attori che si sono conosciuti, si sono confrontati ed hanno appreso l’uno dall’altro esperienze e conoscenze composto dai seguenti soggetti:

ITALIA