Ad Orme nel Parco il meeting conclusivo di EcoDots

ecob&b

Giovedi 1 ottobre si terrà il meeting conclusivo del progetto EcoDots che ha visto ancora una volta Orme nel Parco protagonista in Europa. I partner di Germania, Slovenia, Serbia e Italia hanno scelto il parco di Tirivolo per la conferenza conclusiva.

Il turismo è in rapida crescita e il suo impatto ambientale è destinato a diventare sempre più importante nei prossimi anni, se non si agirà rispettando l’ambiente, i luoghi e le comunità locali. Un nuovo modo di viaggiare è indispensabile. Allo stesso tempo, il turismo è uno dei settori che può concorrere significativamente allo sviluppo sostenibile e alla creazione di posti di lavoro in Europa.
EcoDots è il progetto co-finanziato dalla Comunità Europea che ha contribuito alla creazione della piattaforma Ecobnb, catalizzatore di una community di ospitalità e viaggiatori che condividono visioni, valori e buone pratiche di eco-sostenibilità. Ecobnb è il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e ospitalità che stanno investendo in un futuro migliore.
L’innovativo network di alloggi sostenibili e itinerari verdi in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia, promuove la domanda di turismo sostenibile e coinvolge piccole strutture ricettive, tour operator e persone che condividono visioni di turismo ecologico, al fine di aumentare la loro visibilità sul mercato e di divulgare un sistema di buone pratiche. Nel portale web sono presenti ovviamente anche gli itinerari e le strutture calabresi più virtuose che Orme nel Parco ha provveduto a segnalare.
Ecobnb e i risultati del progetto europeo EcoDots verranno presentati per la prima volta in Italia presso Orme nel Parco, il principale parco eco-esperienziale del Sud Italia, all’interno del Parco Nazionale della Sila, in Calabria. Seguirà un’esperienza eco-sensoriale sempre a cura di Orme nel Parco e un buffet a base di prodotti tipici locali.
I partner che parteciperanno alla conferenza conclusiva saranno: l’Associazione “Le città invisibili” di Parma, lo Josef Stefan Institute di Lubiana, l’EcoDev Centre for Research and Development di Belgrado, il Dipartimento del Turismo del Ministero dell’Economia e delle Finanze Serbo, il Comune di Parma, l’organizzazione no-profit Kate di Stuttgart e lIstituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi di Roma.
Giovedì 1 ottobre 2015, dalle 9.30 in poi, tutti i gestori/titolari di strutture ricettive calabresi sono invitati a partecipare alla conferenza per conoscere e aderire al progetto. Vi aspettiamo!

Di seguito il Programma:

ore 9.30 saluti da parte del Commissario del Parco Nazionale della Sila, Prof.ssa Sonia Ferrari
ore 10.00 “Presentazione del progetto EcoDots” a cura di Loredana Marmora, ISIS Roma
ore 10.20 “Problemi e tendenze del Turismo Sostenibile in Europa”, Silvia Ombellini – Ecobnb co-founder
ore 10.40 “L’esperienza di Orme nel Parco” – Massimiliano Capalbo, Product manager di Orme nel Parco
ore 11.00 proiezione video “Esperienze virtuose di Turismo Sostenibile in Europa”
ore 11.20 Ecobnb, la rete del turismo sostenibile – Simone Riccardi, Ecobnb founder
ore 11.40 Dibattito
ore 12.00 Esperienza eco-sensoriale nel parco a cura di Orme nel Parco
ore 13.30 pranzo a buffet a base di prodotti tipici

Commenti

nmd runnner nmd runnner black nmd runnner white nmd runnner grey nmd runnner gs ultra boost ultra boost black ultra boost white ultra boost grey ultra boost gs ultra boost uncaged ultra boost uncaged black ultra boost uncaged white ultra boost uncaged grey ultra boost uncaged gs yeezy boost 350 yeezy boost 350 black yeezy boost 350 white yeezy boost 350 grey yeezy boost 350 gs yeezy boost 350 v2 yeezy boost 350 v2 black yeezy boost 350 v2 white yeezy boost 350 v2 grey yeezy boost 350 v2 gs yeezy boost 750 yeezy boost 750 black yeezy boost 750 white yeezy boost 750 grey yeezy boost 750 gs
jordan retro 7 gs jordan retro 7 black jordan retro 7 white jordan retro 7 grey jordan retro 7 gs jordan retro 7 jordan 7 retro black jordan 7 retro white jordan 7 retro grey jordan 7 retro gs jordan 12 retro jordan 12 retro black jordan 12 retro white jordan 12 retro grey jordan 12 retro gs jordan 12 retro gs jordan retro 12 black jordan retro 12 white jordan retro 12 grey jordan retro 12 gs